mercoledì 16 maggio 2007

THE GREAT THIRTEEN - VISITA ALLA CASA MUSEO DE "I GIOIELLI"












L'accoglienza e il giardino












Il piano terra con dei Fattori e Macchiaioli




































Le scale










Il primo piano con un Picasso



















Le soffitte













Qualche domanda a Carlo Pepi 

in compagnia di un Modigliani











Una foto ricordo prima di tornare a scuola





Questo servizio fotografico è stato realizzato da: 
  • Lorenzo B.
  • Lorenzo F.
  • Fabiola
  • Mattia


I nostri commenti e impressioni 


Selene:
Che bella, grande!!
La villa del dottor Carlo Pepi, critico d'arte esperto di macchiaioli e grande ricercatore di avanguardia a Crespina.
Ha un giardino spettacolare, "pieno" di piante e di fiori e con alcune sculture fantasiose, esposte in modo sparso.
Fatte le dovute presentazioni, abbiamo iniziato il nostro percorso alla "conquista dell'arte".
Carlo Pepi ha molti,moltissimi quadri "strani", alcuni erano dipinti per metà veri e per metà irreali, mentre, altri erano ritratti di persone, animali, paesaggi.....
Persino nei bagni ha i quadri !!.....!!
Dopo aver finito il "labirinto" siamo usciti in giardino, e mentre facevamo merenda gli abbiamo rivolto molte domande.
Questa "gita" è stata molto istruttiva, perché mi ha fatto capire che l'arte non è racchiusa in un quadro ma è molto più grande, estesa, preziosa.

Tommaso:Il signor Carlo Pepi ci ripeteva che sperava che, fra noi, qualcuno fosse nato con uno spiccato sesto senso per l' arte.... ma purtroppo, per suo dispiacere, io non sono uno di quelli.

Kleiton:Oggi siamo andati a visitare la villa del nostro caro dott. Carlo Pepi.
Siamo entrati, c'erano molti quadri messi da tutte le parti, in bagno, cucina, studio, soffitta
e anche camera da letto.
Il quadro che mi è piaciuto di più era una tela con disegnato due uomini seduti sul divano mangiando frutta.
Non è che mi sono molto divertito, però abbiamo fatto una cosa nuova.

Sebastiano:

UN'ESPERIENZA NON FATTA...
Che peccato non aver potuto visitare la bellissima villa piena di quadri di Carlo Pepi!!!
Per me è stato veramente un grande dispiacere...
Allora racconto che cosa ho fatto mentre i miei compagni erano a visitare la villa: io non sono potuto venire perchè avevo problemi di famiglia, sono andato all'ospedale dal mio babbo e quindi sono stato assente due giorni, mentre la mia mamma era a fare nottate, nottate e nottate, e io sono dovuto andare a dormire per ben tre giorni di fila dalla mia sorella Teresa.

Lorenzo F:

Oggi siamo andati a Crespina a vedere la villa di Carlo Pepi, per prima cosa ci ha fatto vedere il giardino con delle sculture.
Poi ci ha fatto vedere il piano terra, era tutto pieno di quadri, alcuni sul pavimento appoggiati alle pareti ed alcuni attaccati alle pareti. Ho visto moltissimi quadri, quelli che mi hanno colpito sono: uno fatto con pezzi di giornali e altri che raffiguravano lettere dell'alfabeto.
Andando al primo piano mi sono accorto che non solo il piano terra era pieno di quadri ma lo era tutta la casa, infatti aveva i quadri sul letto e perfino in bagno!!
Abbiamo visto un quadro, su tela, grandissimo che occupava tutta una parete, raffigurava una vendemmia.
Infine ci ha portati in soffitta, anche lì ci sono moltissimi quadri, infatti quando io e il Bendinelli ci fermavamo per scattare una foto fermavamo la fila dei compagni che erano dietro di noi.
In soffitta c'era un quadro che mi è piaciuto molto, rappresentava una natura morta che raffigurava: una caraffa, altri oggetti e della frutta.
Dopo la visita siamo scesi in giardino e gli abbiamo fatto delle domande (mentre mangiavamo), infine siamo tornati a scuola felici di aver fatto questa gita che mi ha fatto apprezzare di più l'arte.

Lorenzo B.:
Siamo partiti con lo scuolabus per andare alla casa di Carlo Pepi; eravamo tutti tranquilli.
Appena arrivati Carlo ci ha spiegato delle cose che erano molto interessanti.
Dopo una ventina di minuti siamo entrati in casa.
C'era un accatastamento di quadri e di libri a non finire, però erano molto, e dico molto, belli.
Abbiamo visitato varie stanze che in passato erano salotti e camere; solo che lui le ha trasformate in un museo.
Io e Fra abbiamo fatto un sacco di foto e ci siamo divertiti.
A volte c'era qualcosa che non ci tornava, quindi abbiamo chiesto spiegazioni.
Mano a mano che salivamo c'erano delle finestre per ammirare i paesaggi.
Alla fine abbiamo fatto un intervista a Carlo mentre facevamo merenda.
Poi siamo ripartiti per ritornare a scuola e così io e Fra sullo scuolabus abbiamo visto le nostre meravigliose foto.
E' stata un' esperienza interessante che ci ha fatto imparare tante cose.
Marco:Oggi 16 Maggio io e la classe siamo andati a far visita al signor Carlo Pepi.
Prima di entrare nella sua casa ci siamo messi in semicerchio e Carlo Pepi ci ha detto che era contento che fossimo andati a trovarlo.
Dopo cinque minuti ci ha fatto vedere un quadro di un artista "macchiaiolo" e poi ci ha fatto vedere un quadro con un cane con gli occhi tristi.
Successivamente siamo saliti al primo piano a vedere altri quadri; il quadro che mi ha colpito di più è quello che raffigura le colline di Crespina.
Finito di visitare il museo di Carlo Pepi, siamo andati a fare merenda nel suo immenso giardino, gli abbiamo fatto alcune domande e... siamo tornati a scuola.
Fabiola:
Ieri siamo andati alla pinacoteca del signor Carlo Pepi...era una villa bellissima grandissima!!!
Era piena, anzi pienissima di ......scale.
Era abbastanza interessante la visita...appena entrati.
Quando siamo arrivati dentro casa, ci ha raccontato delle storie di pittori.
Dopo aver visitato tutte le stanze del piano terra, abbiamo salito le scale e siamo andati in una camera da letto... anche quella piena di quadri!!!!
Ci ha parlato dei macchiaioli, erano bravissimi!
Siamo andati anche nelle soffitte ed erano grandissime ... abbiamo visto diverse tele molto, moooooooooolto belle.
Finita la visita siamo usciti e gli abbiamo fatto un' intervista, lui ci ha parlato anche delle sue passioni .
Prima di andare via abbiamo fatto una foto di gruppo con il signor CARLO PEPI !!!!!!
AH!!!! abbiamo visto anche sua mamma, la signora ANNA MARIA!!!



Nessun commento: